Archivio per Settembre, 2012

Cliccate qui per ricevere le notizie dalla parrocchia per posta elettronica

Prove dei Canti del Coro

Sabato 1 Settembre 2012 Pubblicato in Coro, Attività parrocchiali | Comments Off

La nostra Parrocchia dispone di uno splendido coro che rende ancora più coinvolgenti le celebrazioni eucaristiche durante l’anno. Periodicamente (di solito con cadenza quindicinale) i cantori si ritovano in Chiesa per le prove, tutti i parrocchiani sono invitati. Durante gli avvisi domenicali letti al termine della Santa Messa viene comunicata la data e l’ora del ritrovo.

In ogni caso per informazioni ci si può rivolgere a Marco Negrini:  marco.negrini83@libero.it.

Caritas Parrocchiale

Sabato 1 Settembre 2012 Pubblicato in Caritas Parrocchiale | Comments Off

Logo Caritas “So che il Signore difende la causa dei miseri, il diritto dei poveri.” (Salmi 139:13)Il gruppo Caritas si occupa della distribuzione di generi alimentari a diverse persone bisognose.

Il venerdì pomeriggio vengono accolti alcuni anziani della parrocchia, mentre il sabato mattina si presentano numerose altre persone, in prevalenza immigrati e più giovani.

Ciascuno riceve un pacchetto che contiene latte, pasta, pane, qualche frutto e altro che, di volta in volta, la Provvidenza e la generosità dei parrocchiani permettono di procurarsi.

L’attività richiede un notevole impegno pratico e organizzativo: in un anno, oltre 20 tonnellate di generi alimentari vengono acquisiti, trasportati e immagazzinati nei locali della Parrocchia e successivamente confezionati e distribuiti in 8-9000 pacchi.

Sappiamo bene che si tratta di un modestissimo aiuto, certamente insufficiente a risolvere i problemi di alcuni, e forse superfluo per altri. Ma crediamo che sia importante, più del sostegno materiale, la disponibilità a condividere qualche istante e scambiare una parola per rompere l’indifferenza (a volte addirittura la paura o l’ostilità) verso persone che non conosciamo, spesso segnate da storie di sacrificio, difficoltà e sofferenza difficili per noi da immaginare.

Certamente vorremmo poter fare di più, e saper fare di meglio: per questo ci rivolgiamo alla comunità, per riflettere insieme su questo servizio agli “ultimi”, su come riuscire a dare corpo alle parole di accoglienza e solidarietà, su come riconoscere anche in questi fratelli quel prossimo che Gesù ci ha raccomandato di amare.Il contributo di tutti è prezioso: per sostenere finanziariamente l’attività, ma anche per donare un po’ di tempo o qualche idea, consiglio e suggerimento. Tutti noi, attraverso il Parroco, siamo a vostra disposizione. Infine, vogliamo ringraziarvi per la generosità nel sostenere questa e le altre iniziative della Caritas, ma soprattutto vogliamo fare udire a tutti le centinaia di “grazie!” che ogni settimana sentiamo rivolgere alla nostra comunità.

Il gruppo Caritas parrocchiale

TRACCE PER LA CATECHESI

Sabato 1 Settembre 2012 Pubblicato in Catechismo | Comments Off

In questo breve documento trovate quelle che sono le tracce seguite per la catechesi dei nostri ragazzi.

acrobat icona piccola  Tracce per la catechesi