ISTRUZIONI PER LA NAVIGAZIONE SUL SITO PARROCCHIALE

Per semplicità, è stato utilizzato un nuovo modo di “navigazione”: le informazioni sono infatti organizzate come una serie di note (“post”) su un quaderno condiviso (“blog”). Ciascuna informazione è catalogata secondo la data di origine, la categoria ed i contenuti, rendendo semplice ritrovarla, anche a distanza di tempo e senza necessità di particolari abilità informatiche. E’ possibile cercare una notizia usando uno strumento di ricerca (1), oppure sfogliando le raccolte di notizie per categorie (TEMI (2)), oppure l’ARCHIVIO per data di pubblicazione (3). Sono disponibili alcune PAGINE di notizie generali, alle quali si accede dal menù (3).

menublog.jpg

E’ possibile cercare una notizia usando uno strumento di ricerca (1), oppure sfogliando le raccolte di notizie per categorie (TEMI (2)), oppure l’ARCHIVIO per data di pubblicazione (3). Sono disponibili alcune PAGINE di notizie generali, alle quali si accede dal menù (3).  E’ disponibile una raccolta di collegamenti utili (5), mentre la sezione di servizio (6) permette le funzioni di aggiornamento e registrazione.

Alcune sezioni e funzionalità del sito sono infatti accessibili solamente agli utenti registrati: per esempio, solo gli utenti registrati possono accedere agli album fotografici, oppure pubblicare (ove richiesto) propri commenti. Per registrarsi, occorre accedere alla voce opportuna del menù SERVIZIO (6) e fornire le proprie generalità, assieme ad un indirizzo di posta elettronica. La registrazione non dà immediatamente accesso alle sezioni riservate: una volta registrati, riceverete un messaggio di posta elettronica con le “credenziali” per l’accesso al sito. Tramite tali credenziali sarà quindi possibile accedere al sito (funzione “Login”).

Alcune notizie prevederanno la possibilità di discussione aperta ai parrocchiani registrati: in questo caso, sarà attivo un collegamento ai commenti, tramite il quale inviare il proprio contributo. In alcuni casi, la pubblicazione non sarà istantanea, ma richiederà l’approvazione del Parroco (discussione “moderata”).

L’album fotografico è accessibile solo agli utenti registrati: qui sono raccolte le fotografie delle varie iniziative parrocchiali e della vita di comunità: le fotografie e gli album possono essere scaricate sul proprio computer e stampate. Anche la sezione fotografica è aperta al contributo di tutti: per la pubblicazione sul sito parrocchiale è sufficiente consegnare al Parroco (o ai suoi collaboratori) i file (su CD, DVD, flash memory) da inserire sul sito.

E’ inoltre disponibile un calendario interattivo con le date di interesse della vita parrocchiale:

Cliccando sui diversi appuntamenti è possibile ottenere i dettagli relativi.

Infine, è possibile scaricare dal sito alcuni documenti di interesse (le agende, i volantini di alcune iniziative, …). I documenti sono in formato PDF, e contrassegnati dal relativo simbolo

Per leggere e stampare tali documenti occorre installare sul proprio computer il programma gratuito Adobe Acrobat Reader. Chi ne fosse sprovvisto, può scaricarlo direttamente dal sito Adobe.

TORNA AL SITO PARROCCHIALE