Relazione Caritas 2017: Un anno insieme
Lunedì 9 Ottobre 2017 Pubblicato in Caritas Parrocchiale, Agenda/bollettini e news | Comments OffE’ disponibile la relazione annuale 2017 del Gruppo Caritas: Caritas 2017
Qui invece è possibile scaricare la relazione dell’anno scorso: Caritas 2016
Centro di Ascolto e Condivisione “Insieme sulla strada di Gerico”
Sabato 20 Febbraio 2016 Pubblicato in Consiglio Pastorale, Caritas Parrocchiale, Attività parrocchiali, Agenda/bollettini e news | Comments OffUna proposta per vivere l’anno giubilare della Misericordia nella nostra comunità:
Caritas Parrocchiale
Sabato 1 Settembre 2012 Pubblicato in Caritas Parrocchiale | Comments Off “So che il Signore difende la causa dei miseri, il diritto dei poveri.” (Salmi 139:13)Il gruppo Caritas si occupa della distribuzione di generi alimentari a diverse persone bisognose.
Il venerdì pomeriggio vengono accolti alcuni anziani della parrocchia, mentre il sabato mattina si presentano numerose altre persone, in prevalenza immigrati e più giovani.
Ciascuno riceve un pacchetto che contiene latte, pasta, pane, qualche frutto e altro che, di volta in volta, la Provvidenza e la generosità dei parrocchiani permettono di procurarsi.
L’attività richiede un notevole impegno pratico e organizzativo: in un anno, oltre 20 tonnellate di generi alimentari vengono acquisiti, trasportati e immagazzinati nei locali della Parrocchia e successivamente confezionati e distribuiti in 8-9000 pacchi.
Sappiamo bene che si tratta di un modestissimo aiuto, certamente insufficiente a risolvere i problemi di alcuni, e forse superfluo per altri. Ma crediamo che sia importante, più del sostegno materiale, la disponibilità a condividere qualche istante e scambiare una parola per rompere l’indifferenza (a volte addirittura la paura o l’ostilità) verso persone che non conosciamo, spesso segnate da storie di sacrificio, difficoltà e sofferenza difficili per noi da immaginare.
Certamente vorremmo poter fare di più, e saper fare di meglio: per questo ci rivolgiamo alla comunità, per riflettere insieme su questo servizio agli “ultimi”, su come riuscire a dare corpo alle parole di accoglienza e solidarietà, su come riconoscere anche in questi fratelli quel prossimo che Gesù ci ha raccomandato di amare.Il contributo di tutti è prezioso: per sostenere finanziariamente l’attività, ma anche per donare un po’ di tempo o qualche idea, consiglio e suggerimento. Tutti noi, attraverso il Parroco, siamo a vostra disposizione. Infine, vogliamo ringraziarvi per la generosità nel sostenere questa e le altre iniziative della Caritas, ma soprattutto vogliamo fare udire a tutti le centinaia di “grazie!” che ogni settimana sentiamo rivolgere alla nostra comunità.
Il gruppo Caritas parrocchiale